Al via il “Maggio salesiano 2011”.

L’assessore Di Giorgi: “Tante occasioni di incontro e di riflessione per i ragazzi, le famiglie e la città”
Un mese di iniziative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie e in generale a tutta la città. È il “Maggio salesiano 2011”, un programma di eventi organizzato dalla comunità salesiana di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 2. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
“Come Amministrazione promuoviamo tutte quelle iniziative che coinvolgono i giovani, le loro famiglie e in generale la città e che attraverso occasioni di svago hanno l’obiettivo di far riflettere su temi importanti e seri – ha dichiarato l’assessore Di Giorgi –. Il programma organizzato dalla comunità salesiana rientra a pieno titolo in questa categoria. Si tratta di un cartellone ricco e diversificato, con eventi che spaziano dallo sport alla cultura, dall’arte alla solidarietà che hanno come comune denominatore la ricerca di occasioni per stare insieme e per approfondire tematiche di grande rilievo, come per esempio la celebrazione dell’Unità d’Italia”.
La scelta del mese di maggio non è casuale. Si tratta infatti di un mese da sempre privilegiato dal mondo cattolico, perché dedicato alla Vergine Maria ricordata il 24 maggio con l’appellativo di Ausiliatrice (Colei che è di aiuto) e che Giovanni Bosco scelse come protettrice dell’ordine dei Salesiani da lui fondato.
Dal 1 al 28 maggio il programma organizzato dalla comunità salesiana offre alla città opportunità di approfondimenti culturali, incontri, riflessioni e relax nell’ambito di alcuni grandi temi che sintetizzano occasioni di speranza (filo conduttore dell’intero cartellone), ovvero società, musica, arte, spiritualità, teatro, solidarietà, sport, convivialità.
Fra gli appuntamenti da ricordare il Concerto delle voci bianche dal Messico (martedì 3 maggio alle 21) e quello della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini (sabato 21 maggio sempre alle 21). E ancora la tavola rotonda “Il mosaico Italia a 150 anni dall’Unità” (lunedì 16 maggio alle 17.30), la quarta edizione della Rassegna Forma e Colore (sabato 14 maggio alle 19), il terzo Rock Festival il contest musicale di otto band giovanili (venerdì il 20 maggio dalle 17 alle 23), le quattro commedie in vernacolo (in programma i quattro giovedì alle 21) e per gli appassionati di sport da non mancare i tornei di calcio e di pallavolo. L’assessore di Giorgi sarà presente alla festa di fine anno scolastico, in programma sabato 28 maggio, e nell’occasione incontrerà gli studenti della secondaria di primo grado.