Via libera della giunta all’asilo nido nell’area di San Salvi.

Accoglierà 50 bambini da 0 a 36 mesi. Investimento da un milione e mezzo di euro
Un asilo nido progettato per accogliere 50 bambini da 0 a 36 mesi. Sarà realizzato nell’area di San Salvi con un investimento di un milione e mezzo di euro. Lo ha deciso la giunta che martedì scorso, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Mattei, ha approvato il progetto preliminare.
Il nuovo ‘nido’, che sorgerà su un terreno del Comune, si svilupperà su un solo piano in modo che gli ambienti interni ed esterni fruibili dai bambini siano complanari. L’asilo disporrà di due distinti accessi: uno pedonale riservato a bambini e genitori; uno carrabile per l’accesso degli educatori, del personale addetto alla cucina e per lo scarico dei generi alimentari.
L’accesso carrabile è dimensionato in modo da poter essere utilizzato da eventuali mezzi di soccorso. All’interno del lotto sono previsti ulteriori cancelli e cancellini sulla recinzione interna di separazione degli spazi gioco all’aperto riservati ai bambini.
L’accesso all’interno del nido d’infanzia avviene attraverso un spazio delimitato da una doppia vetrata con funzione di filtro termico e deposito passeggini, dopodiché ci si trova nella zona ingresso dedicata all’accoglienza ed al cambio abiti. Dalla zona ingresso e dal disimpegno ad essa collegato si accede internamente alle 3 aule (piccoli, mezzani e grandi), agli spazi comuni e multifunzionali, ai locali di servizio ad uso degli educatori e alla zona della cucina ed dei suoi servizi.
Ogni aula avrà una superficie di oltre 105 metri quadrati e si configura come corpo indipendente ed articolato al suo interno in spazi destinati al gioco, al pranzo, al riposo ed ai servizi igienici e cambio. Dall’ampia vetrata esposta a sud si accede ad un porticato di più di 28 metri quadrati adibito a spazio gioco all’aperto coperto. Ai bambini, inoltre, sono destinati altri tre spazi: una ‘palestrina’ per l’attività motoria (grande quasi 40 metri quadrati) che si sarà realizzata a lato dell’ingresso/accoglienza e cambio, e destinata saltuariamente a sala riunioni; uno spazio multifunzionale per attività ludiche di gruppo con superficie di circa 48 metri quadrati e uno spazio destinato a laboratorio per attività manuali di gruppo (il locale è attrezzato con lavelli) con superficie di 23metri quadrati.
L’ampio spazio esterno destinato ai bambini con superficie di oltre 1.200 metri quadrati – nettamente separato e recintato – prevede diverse pavimentazioni (a verde, in cotto ed in gomma drenate) e la messa in opera di attrezzature fisse e mobili per il gioco.
Quanto ai tempi di realizzazione sei mesi saranno necessari per la progettazione definitiva, altri quattro per quella esecutiva, quattro mesi per l’espletamento delle procedure di gara, due mesi per il contratto e un mese per la consegna. Il cantiere sarà aperto per 13 mesi e, infine, quattro mesi, sono previsti per il collaudo. La nuova struttura sarà pronta in poco meno di tre anni.
«La realizzazione di un nuovo asili nido nell’area di San Salvi, oltre a fornire una risposta importante alle famiglie – hanno ribadito gli assessori Rosa Maria Di Giorgi e Massimo Mattei – rappresenta un elemento di riqualificazione della zona. Più funzioni pregiate si introducono nell’area, maggiore sarà la vivibilità del quartiere».

Taggato con , ,