‘Parola di Classe’, assessore Di Giorgi all’evento conclusivo di ‘Poke-ma-regole/Le Chiavi della Città 2011′.

E’ stata l’occasione per recitare o riascoltare dal vivo e in diretta radiofonica (e per commentare insieme) i lavori audio elaborati nel corso dell’anno. Si tratta di ‘Parola di Classe’, l’evento conclusivo dell’edizione 2011 di Poke-ma-regole, progetto educativo curato da Arci Firenze per ‘Le Chiavi della Città 2011’ dell’assessorato all’educazione.
L’evento si è svolto in due giornate: ieri e oggi all’ExFila di via Leto Casini, ed è stato trasmesso in diretta su Novaradio Città Futura, la radio dell’Arci di Firenze (101.5 / 87.8 – www.novaradio.info), che ha sede proprio nella palazzina.
Questa mattina era presente l’assessore Rosa Maria Di Giorgi.
Nell’ambito del programma di proposte e i percorsi didattici di Palazzo Vecchio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, l’Arci di Firenze ha proseguito l’esperienza, consolidata ormai da una decina di anni, di laboratori di educazione partecipata, finalizzati alla promozione della cultura della convivenza civile nel contesto urbano.
Due i laboratori di 12 ore ciascuno, che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico presso 7 classi del primo, secondo e terzo anno delle scuole primarie Boccaccio, Sacro Cuore, Cadorna e Rodari con il supporto di tutor universitari.
Dopo alcuni incontri preparatori e ‘passeggiate esplorative’ in spazi pubblici e aree verdi per scoprire e riflettere sui comportamenti civili e incivili, i ragazzi, insieme ai loro insegnanti, sono stati impegnati nella ideazione di messaggi radiofonici di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche individuate con uso di forme poetiche e/o musicali da cui trarre ispirazione per le scritture di testi originali.
I lavori degli studenti verranno messi in onda, inoltre, con una trasmissione speciale di Novaradio Città Futura, in programma sabato 14 maggio prossimo a partire dalle 15 e, dal lunedì successivo, saranno disponibili in podcast sul sito web della stessa emittente.

Taggato con , ,