Femminicidio. La rivoluzione culturale deve partire dalla scuola

Femminicidio. La rivoluzione culturale deve partire dalla scuola

“La violenza sulle donne e il femminicidio si possono estirpare solo con una radicale trasformazione culturale e sociale che parta in primo luogo dalla scuola. E’ essenziale lavorare su prevenzione, su normativa e su tutela delle vittime, ma se non si investe sulle nuove generazioni e su una diversa cultura che rifugga le discriminazioni di genere, saremo perdenti”.
E’ quanto dichiara la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, dopo che questa mattina a Palazzo Madama è stato presentato il Disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne e al femminicidio, di cui è cofirmataria, e che vede come prime firmatarie la senatrice Francesca Puglisi e la deputata Daniela Sbrollini.
“I dati forniti dalle Forze dell’ordine, rappresentate in conferenza stampa dal colonnello dei carabinieri, Stefano Manzi – spiega la senatrice Di Giorgi -, sono agghiaccianti. Si parla di 157 donne effettivamente uccise, ma il numero che meglio rappresenta il drammatico fenomeno è quello dei tentativi di omicidio che, nel complesso, sono stati 412. Per 255 volte una donna si è salvata solo per caso, restando magari ferita, sfigurata o storpiata. Si comprende bene come non siamo di fronte a eventi occasionali, ma a un vero e proprio dramma sociale, un fenomeno che trasforma la figura femminile in vittima designata di una concezione malata di machismo. Servono misure immediate, che possono nascere dalla prevenzione, dalle campagne di informazione e sensibilizzazione, così come da un inasprimento delle pene e da un sistema che riesca a garantire tutele più efficaci delle vittime. Ratifichiamo e diamo esecuzione alla Convenzione di Istanbul, investiamo su progetti contro le discriminazioni di genere che coinvolgano la scuola e sulla creazione di strutture antiviolenza, così carenti in Italia: solo così potremo definirci una nazione civile”.