Archivio Zeffirelli: “Abbiamo riportato il Maestro nella sua Firenze, sarà stimolo per valorizzare spettacolo e artigianato”

Archivio Zeffirelli: “Abbiamo riportato il Maestro nella sua Firenze, sarà stimolo per valorizzare spettacolo e artigianato”

“Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo nel cammino per riportare Franco Zeffirelli nella sua città: Firenze custodirà il racconto della vita stessa del Maestro, attraverso ciò che ha sognato, disegnato, scritto, costruito o realizzato in tanti anni di eccezionale carriera artistica”.
Questa la dichiarazione della senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi (Pd), nel corso della presentazione, svoltasi oggi in Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del sindaco Matteo Renzi e del Maestro Franco Zeffirelli, del Centro internazionale delle arti e dello spettacolo. La nuova realtà culturale nascerà al “Carnielo” di piazza Savonarola, dove sarà sistemato l’Archivio Zeffirelli.
“Un grande risultato – spiega la senatrice Di Giorgi, che in questi anni ha mantenuto i contatti con il Maestro -, per chi ha a cuore Firenze e per tutti coloro che guardano alla valorizzazione delle arti e dello spettacolo in città. La scuola internazionale, infatti, diventerà il punto di incontro fra giovani di tutto il mondo che, attraverso il patrimonio lasciatoci da Zeffirelli, vorranno trovare o cercare di sviluppare in sé il genio creativo. Da questo punto di vista, Firenze è stata da sempre il luogo dove la creatività si è sviluppata, grazie alla grande tradizione artigiana. Pensiamo ai laboratori del Maggio Musicale che il sindaco vuol mantenere attivi, nonostante la crisi, perché le antiche tradizioni e le manualità esperte abbiano possibilità di esprimersi compiutamente e di aiutare i giovani a crescere. Anche per questo credo che il “Fiorino d’oro”, consegnato oggi al Maestro dal sindaco Renzi, abbia un duplice valore: da un lato per ciò che ha fatto nella sua grande carriera artistica, dall’altro per quanto la sua storia e il suo archivio potranno essere d’ispirazione per le future generazioni di artisti”.

Taggato con ,