Università: “Arginare aumenti eccessivi delle tasse per studenti, salvaguardando il diritto all’istruzione”

Università: “Arginare aumenti eccessivi delle tasse per studenti, salvaguardando il diritto all’istruzione”

“Occorre un intervento deciso del Governo per evitare ulteriori aumenti delle tasse universitarie, scongiurando il rischio di pregiudicare il diritto all’istruzione. Se da un lato servono più fondi da destinare a università e ricerca, come elementi centrali del futuro sviluppo del Paese, dall’altro è necessario che gli atenei diano prova di capacità amministrative rigorose”.

E’ quanto hanno dichiarato i senatori del Pd Andrea Marcucci e Rosa Maria Di Giorgi, rispettivamente presidente e componente della Commissione Istruzione Pubblica, Cultura, Università e Ricerca di Palazzo Madama.

“L’inchiesta pubblicata da Repubblica – spiegano i senatori Marcucci e Di Giorgi -, con un’analisi dei dati del Miur, mostra un panorama estremamente variegato e richiede un approfondimento, che tenga conto anche dei tagli subiti dai vari atenei nel corso degli ultimi anni. Dobbiamo valutare il funzionamento dei meccanismi a tutela dei meno abbienti e quale quota delle tasse universitarie venga in realtà destinata alle Aziende per lo studio regionali, verificando l’applicazione o meno dell’Isee anche su quest’ultima. Serve un percorso condiviso e per questo potrebbe essere utile un’audizione della VII Commissione con la Conferenza dei Rettori in cui iniziare ad approfondire le varie tematiche”.