“L’informatica giuridica in Italia. Cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze”

“L’informatica giuridica in Italia. Cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze”

La Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza – il 14 maggio presso la Biblioteca del Senato, a partire dalle ore 10.30 – la presentazione del Volume “L’informatica Giuridica in Italia – Cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze”, a cura di Ginevra Peruginelli e Mario Ragona.
Per partecipare all’iniziativa è necessario comunicare, entro il 9 maggio, dandone comunicazione ad eventi@ittig.cnr.it o telefonicamente allo 055 4399655.

 

L’INFORMATICA GIURIDICA IN ITALIA

Cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze

a cura di

Ginevra Peruginelli e Mario Ragona

Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014, 700 p.; ISBN 978-88-495-2799-5 –
Collana dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR serie «Studi e documenti», n. 12

 

L’idea di offrire, in un’opera collettanea, una panoramica sull’origine ed evoluzione dell’IG, in cui confluiscano i contributi dei veri protagonisti di questa storia.
Il volume raccoglie infatti le riflessioni, le esperienze, i progetti del nostro Paese attraverso i maggiori esperti e le più importanti istituzioni che hanno lavorato attivamente allo sviluppo di questa disciplina, intesa nel significato di IG in senso stretto, o informatica del diritto. Per offrire uno sguardo oltre i confini nazionali, l’opera include, sotto forma di interviste, anche le riflessioni dei maggiori studiosi ed esperti provenienti dai cinque continenti.
La parte finale è dedicata alle sfide e opportunità che i ricercatori dell’ITTIG – Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR individuano nel rapporto tra diritto e tecnologie informatiche. In questo lungo percorso, infatti, la storia dell’IG si intreccia con quella scientifica
dell’Istituto che da sempre gioca un ruolo centrale nel contesto nazionale e internazionale.
Il volume non vuole essere un manuale, ma una fonte di riferimento per tutti coloro che si interessano della materia. La trattazione dei vari argomenti ha un taglio soprattutto storico, non rifuggendo dalle esperienze personali di ogni singolo autore. Si auspica che il lettore ricavi dall’opera non solo l’evoluzione storica dell’IG in Italia, ma anche lo spirito, l’atmosfera che aleggiava in quegli anni.

Con contributi di
Tommaso Agnoloni, Maria Angela Biasiotti, Jon Bing, Rosa Maria Di Giorgi, Elena Candia,
Manola Cherubini, Elio Fameli, Sebastiano Faro, Franco Fiandanese, Enrico Francesconi, Vittorio e Tommaso Edoardo Frosini, Luigi Lombardi Vallauri, Mario G. Losano, Cesare Maioli, Carlo Marchetti, Pietro Mercatali, Nicola Palazzolo, Monica Palmirani, Mario Panizza, Enrico Paradiso, Giovanni Pascuzzi, Ginevra Peruginelli, Marina Pietrangelo, Mario Ragona, Francesco Romano, Maria-Teresa Sagri, Giovanni Sartor, Giancarlo Taddei Elmi, Daniela Tiscornia, Fabrizio Turchi.

Interviste a
Mariya Badeva-Bright (Africa), Thomas R. Bruce (USA), Fernando Galindo (Spagna), Graham Greenleaf (Australia), Maximilian Herberger (Germania), João Alberto de Oliveira Lima (Brasile), Yoshiharu Matsuura (Giappone), Abdulhusein H. Paliwala (Regno Unito), Pascal Petitcollot (Francia), Daniel Poulin (Canada), Erich Schweighofer (Austria), Ping Zhang (Cina).

L’indice e gli abstract sono disponibili all’indirizzo: www.ittig.cnr.it/InformaticaGiuridicaInItalia

Per l’acquisto rivolgersi: a www.edizioniesi.it