Art Bonus, tutte le informazioni 

Art Bonus, tutte le informazioni 

La legge si occupa sia di cultura che di turismo; è un provvedimento di urgenza che tratta più questioni introducendo innovazioni e riordinando o semplificando altri ambiti, con una filosofia di fondo. 
L’inscindibilità tra le misure in favore dei beni culturali per la protezione e la tutela e le misure volte alla valorizzazione e alla fruizione di tali beni che di fatto richiama gli interventi e le politiche per il turismo. 
A ciò va aggiunto un terzo elemento, che assume un ruolo trainante, ma che si intreccia con ambedue gli altri ambiti, cioè quello della formazione artistica e dell’educazione alla cultura umanistica, intesa come rapporto fecondo tra arte e scienza. 

La legge è composta da 18 articoli, suddivisi in 4 titoli, inerenti alla tutela del patrimonio culturale (articoli 1-8), al supporto dell’accessibilità del settore culturale e turistico (articoli 9-11), all’amministrazione del patrimonio culturale e del turismo (articoli 12-16), alle norme finanziarie e all’entrata in vigore (articoli 17-18). Nel corso dei lavori  sono stati inseriti ulteriori articoli: articolo 11-bis sulle start-up turismo e articolo 13-bis recante l’istituzione del gruppo di lavoro sul tax free shopping.

Link utili: