Eccellenza nella scienza, Horizon 2020

Eccellenza nella scienza, Horizon 2020

Il 14 gennaio 2015 scade l’invito a presentare proposte per il bando 2015 sulle infrastrutture elettroniche nell’ambito della scienza. L’invito punta a finanziare progetti di punta per ampliare la base di conoscenze scientifiche dell’UE. Inoltre, saranno sovvenzionati anche i singoli ricercatori del Consiglio europeo della Ricerca. Il budget previsto é di 80,5 milioni.

Per saperne di più:

H2020 Calls

Bandi europei

I principali bandi (inviti a presentare proposte) in scadenza per il cofinanziamento di sovvenzioni dirette dall’UE a progetti europei.

Guida al programma Horizon 2020 redatta dalla Camera di Commercio di Parma

La guida agli incentivi che le regioni Marche, Umbria e Toscana, hanno predisposto per fornire alle imprese una chiara panoramica informativa delle opportunità di utilizzo degli strumenti finanziari agevolativi previsti nel nuovo settennato di programmazione 2014/2020.

Nella guida si trova una sintesi dei principali programmi dell’Unione europea gestiti direttamente dalla Commissione europea rivolti alle imprese, ovvero il programma per la competitività delle imprese e delle PMI COSMEe il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.