EducaTI: in arrivo 60 milioni nella scuola digitale

EducaTI: in arrivo 60 milioni nella scuola digitale

Telecom Italia contribuisce alla scuola digitale e firma un protocollo d’intesa con il MIUR   lanciando il progetto EducaTI, con l’obiettivo di creare un ecosistema per la diffusione di nuovi strumenti e linguaggi didattici.

L’iniziativa EducaTI mira a favorire la diffusione e l’abilitazione digitale del sistema scolastico italiano, attraverso la formazione di docenti e studenti e mettendo a disposizione delle scuole piattaforme di supporto alla digitalizzazione. Tra le attività che rientrano in questo progetto vi sono iniziative concrete come: costruire infrastrutture, portare la rete nelle aule e avvicinare gli studenti ad un uso consapevole delle tecnologie.

Le iniziative che partiranno tra fine anno e il 2015 sono: Programma il Futuro , YouTeach, una gara che mira a premiare il miglior studente che insegna ai docenti ad usare i Social Network, Crowdfunding, raccolte di fondi collaborative che permettono di realizzare progetti grazie alle donazioni della community, e Tutor Digitali, un percorso di formazione online tra 15.000 insegnanti della scuola primaria, che vengono abilitati a trasferire il know-how acquisito.

Il protocollo d’intesa ha inoltre durata triennale e si pone in linea con il piano elaborato dal Governo #labuonascuola. Elevare la qualità dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e promuovere l’innovazione tecnologica sono validi strumenti a supporto del miglioramento dei processi di formazione ed educativi, a beneficio di tutta la collettività.

Per saperne di più:

Protocollo d’intesa Miur-Telecom Italia

Progetto EducaTI

Leggi anche:

Articoli su Italia digitale