L’Europa a scuola

L’Europa a scuola

È stato firmato il 20 gennaio l’accordo per portare la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni tra i banchi di scuola.

Sottoscritto dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Dipartimento per l’Istruzione, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, il protocollo d’intesa mira a istituire un partenariato strategico, allo scopo di garantire in modo uniforme la dimensione europea dell’educazione civica in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

L’accordo prevede una fase sperimentale preliminare di elaborazione dei moduli didattici per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e secondarie superiori e una seconda fase, da portare a compimento entro il 2020, in cui i docenti italiani che insegnano oggi “Cittadinanza e Costituzione” potranno offrire ai loro studenti, all’interno dello stesso insegnamento, un modulo didattico dedicato all’Unione Europea.

L’appartenenza all’Unione europea è un’imprescindibile dimensione della nostra cittadinanza. Siamo infatti non solo cittadini italiani, ma anche cittadini europei. Per questo è necessario rafforzare il sentimento di appartenenza all’Europa, a partire dai giovani, e diffondere la conoscenza della dimensione civica europea tra gli studenti.

Per saperne di più:

Progetto pilota-L’Europa nelle scuole

Dipartimento Politiche Europee