Pubblica Amministrazione: fatturazione elettronica obbligatoria

Pubblica Amministrazione: fatturazione elettronica obbligatoria

Dal 31 marzo 2015 la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutta la Pubblica Amministrazione.

L’obbligo è relativo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. Anche gli Enti locali non potranno accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, così come già fanno i Ministeri, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza, che utilizzano la fatturazione elettronica già dallo scorso 6 giugno.

L’obiettivo è quello di favorire la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

“Si tratta di una grande rivoluzione digitale – ha affermato il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi – che coinvolgerà altri 12000 enti locali, tra Regioni, Province, Comuni, ma anche Scuole, Università e Camere di Commercio”.

Questo cambiamento porterà grandi risparmi di tempo e denaro non solo per lo Stato, ma anche per le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione.

È un passo fondamentale della riforma della PA, per renderla più trasparente, moderna, efficiente e più vicina alle esigenze del cittadino e delle imprese.

Per saperne di più:

www.fatturapa.gov.it

www.governo.it