Senato. Approvato ddl sulla Commissione di garanzia degli statuti e dei rendiconti dei partiti politici

Senato. Approvato ddl sulla Commissione di garanzia degli statuti e dei rendiconti dei partiti politici

L’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 2054, che reca modifiche all’articolo 9 della legge 2012, n. 96. Tale disposizione è relativa alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici.

Il provvedimento ha come obiettivo quello di rendere effettivo il controllo sui partiti politici, incrementare la trasparenza e riavvicinare i cittadini alla vita politica.

Il disegno di legge consta di soli tre articoli. La principale novità riguarda la composizione della Commissione, la quale può avvalersi di cinque unità di personale dipendente della Corte dei Conti, nonché di due ulteriori unità di personale dipendente da altre pubbliche amministrazioni, da impiegare nelle attività di controllo contabile.

Queste figure potranno integrare cinque componenti della Commissione già previsti e designati dai vertici della magistratura ordinaria e amministrativa e potranno beneficiare del medesimo trattamento economico annuo in godimento al momento dell’incarico, ivi incluse le indennità accessorie.

Per saperne di più:

Dati generali

Testi ed emendamenti

Taggato con , ,