Camera: approvato il Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo

Camera: approvato il Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo

L’Assemblea della Camera ha approvato il Protocollo opzionale alla Convezione sui diritti del fanciullo, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011.

La Convenzione fu approvata dall’Assemblea Generale il 20 novembre 1989 ed è stata ratificata ad oggi da 194 Stati, ad eccezione degli Stati Uniti. L’ultimo Paese ad aver ratificato è stato la Somalia.
Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Composta da 54 articoli essa è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176 ed è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini.
La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per saperne di più:

Iter
Testi

Leggi anche:

Convenzione sui diritti del fanciullo

Taggato con ,