CdM: privatizzazione delle Ferrovie dello Stato

CdM: privatizzazione delle Ferrovie dello Stato

Si è riunito lunedì 23 novembre a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente Matteo Renzi.

Il Consiglio ha approvato, in esame preliminare, un decreto del Presidente, predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, relativo alla cessione di non oltre il 40% di quote della società Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ai sensi della normativa sulle privatizzazioni (legge 474/1994 e legge 481/1995).

La cessione si realizza attraverso un’offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, inclusi i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, e agli investitori istituzionali italiani e internazionali, prevedendo altresì la quotazione sul mercato azionario.

Si avvia così formalmente il processo orientato alla cessione parziale delle Ferrovie dello Stato, parte del piano di privatizzazioni del Governo che ha recentemente portato in Borsa Poste Italiane e prevede anche la quotazione di Enav per la prima metà del 2016. La privatizzazione di FS è prevista nel corso 2016, compatibilmente con le condizioni del mercato.

Il decreto verrà inviato alle Commissioni parlamentari competenti al fine di acquisire i pareri previsti.

Per saperne di più:

governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n94/3255

governo.it/articolo/consiglio-dei-ministri-n94/3249

Taggato con , , ,