Senato: approvato ddl sul collegato ambientale

Senato: approvato ddl sul collegato ambientale

L’Assemblea del Senato ha approvato il ddl n.1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo delle risorse naturali.

Il provvedimento, collegato alla manovra finanziaria del 2014, si compone di 79 articoli ed è un testo particolarmente importante per lo sviluppo dell’economia sostenibile, un settore in costante crescita che incide in maniera rilevante sul Pil del nostro Paese.

Esso introduce importanti novità, tra le quali: un fondo per gli interventi di bonifica negli edifici pubblici, misure per la gestione dei rifiuti, un programma per la mobilità sostenibile, semplificazioni, nuove norme per gli appalti verdi, misure per lo sviluppo dell’economia circolare, prevenzione del dissesto, fondi per le Aree Marine Protette e norme per le operazioni di dragaggio nei porti.

Quanto invece al contrasto al dissesto idrogeologico, il collegato prevede l’istituzione di un fondo per la progettazione di interventi di mitigazione nelle aree a rischio e stanzia 10 milioni di euro per il 2016 per finanziare interventi di demolizione di immobili abusivi nelle aree ad alto rischio idrogeologico.

Il testo passa ora all’esame della Camera.

Per saperne di più:

Dati generali 
Testi ed emendamenti