7a Commissione Senato: approvato parere su atto del governo sui contributi ad enti, associazioni e altri organismi

7a Commissione Senato: approvato parere su atto del governo sui contributi ad enti, associazioni e altri organismi

La 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha approvato il parere su atto del Governo recante contributi ad enti, associazioni e altri organismi.

Nel provvedimento viene sottolineata l’esigenza di sottoporre il riparto dei contributi al parere parlamentare al fine di consentire agli enti la possibilità di programmare per tempo le proprie attività, commisurandole in relazione al contributo annuale effettivamente corrisposto.

Quanto invece alla Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, è da segnalare che il suo contribuito è stato ridotto di circa 200 mila euro rispetto allo scorso anno, passando in particolare da un importo di euro 1.276.048,00 a un importo di euro 1.083.694,00. Si precisa che lo scorso anno la relazione illustrativa predisposta dal Governo chiariva che la somma già destinata all’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) era stata utilizzata per incrementare l’assegnazione della Fondazione Leonardo da Vinci, tenuto conto del contenzioso allora in atto tra tale ente e il Ministero, derivante dalla circostanza che l’originario contributo previsto dalla legge n. 105 del 1984 era stato successivamente dimezzato nel 2010 a seguito del decreto-legge n. 78 del 2010.

Infine, si raccomanda al Ministro di rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’individuare delle associazioni professionali accreditate che abbiano effettivamente svolto attività in collaborazione diretta con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, alle quali attualmente non è stato assegnato alcun contributo non tanto per una valutazione di merito ma per carenza ricognitiva e quindi di monitoraggio.

Per saperne di più:

Atto del Governo
Dossier
Parere approvato