Senato: approvazione del decreto-legge sugli interventi nel territorio

Senato: approvazione del decreto-legge sugli interventi nel territorio

Con 160 voti favorevoli e 115 contrari l’Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxi-emendamento recante misure urgenti per interventi nel territorio.

Il provvedimento prevede interventi finanziari per sostenere aree territoriali in situazione di criticità, per garantire lo svolgimento del Giubileo della Misericordia e per valorizzare l’area Expo 2015.

Il testo prevede, inoltre, misure nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, interventi per la promozione del made in Italy, per l’incentivazione del volontariato nel servizio civile, per il recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e la realizzazione di interventi nelle periferie urbane, misure per il sostegno del cinema e del patrimonio culturale.

Sono stati inoltre approvati emendamenti che prorogano per il 2016 il contratto di servizio con Trenitalia, equiparano i comparti sicurezza e difesa, sbloccano risorse già impegnate per l’alluvione che ha colpito la Sardegna nel 2012 e per il cofinanziamento dei costi per il personale impegnato in lavori socialmente utili in Calabria.

Per saperne di più:

Dati generali
Testi ed emendamenti