Partecipazione dell’Italia all’UE: Relazione programmatica 2016

Partecipazione dell’Italia all’UE: Relazione programmatica 2016

E’ stata presentata la Relazione programmatica per l’anno 2016 che tiene conto degli orientamenti e delle priorità che il Governo italiano intende perseguire con riferimento agli sviluppi del processo di integrazione europea.

La Relazione, in linea con la lettera e lo spirito dell’art. 13, è stata concepita in modo tale da risultare utile e funzionale all’attività di indirizzo e di controllo con la quale il Parlamento partecipa alla fase di formazione della normativa UE.

Il documento, che dovrà essere presentato al Parlamento entro il prossimo 28 febbraio, viene predisposto annualmente grazie al contributo delle Amministrazioni, che forniscono i contributi di rispettiva pertinenza, e all’attività di revisione, sintesi e coordinamento effettuata dal Dipartimento Politiche Europee.

Rispetto alla Relazione programmatica per l’anno 2015, il testo quest’anno è stato arricchito da nuove Appendici e da alcune innovazioni, mentre l’indice è stato strutturato in modo tale da consentire di ritrovare una corrispondenza tra le priorità del nostro Governo e le indicazioni contenute nel Programma di Lavoro della Commissione per il 2016.

Qui la relazione

Per saperne di più:
Relazione programmatica 2016

Taggato con ,