Prosegue la riforma del MIBACT, è la volta delle Soprintendenze

Prosegue la riforma del MIBACT, è la volta delle Soprintendenze

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha esposto al Consiglio Superiore dei Beni Culturali e alle Parti sociali il progetto di completamento della riorganizzazione del MIBACT.

Il Ministero viene ridisegnato a livello territoriale per rafforzare i presidi di tutela e semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazione.

Il nuovo assetto prevede la creazione delle “Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio” che parleranno con voce unica a cittadini e imprese riducendo tempi e costi burocratici, e l’istituzione di 10 nuovi musei e parchi archeologici autonomi retti da altrettanti direttori che saranno selezionati con un nuovo bando internazionale.

La riorganizzazione affida inoltre alle Soprintendenze archivistiche la tutela del patrimonio librario, adesso denominate “Soprintendenze archivistiche e bibliografiche”. Nell’esercizio di questa nuova funzione esse risponderanno anche alla Direzione Generale Biblioteche e potranno avvalersi del personale delle biblioteche statali.

Per saperne di più:
www.beniculturali.it