MIUR: in arrivo 200 milioni per la valorizzazione degli insegnanti

MIUR: in arrivo 200 milioni per la valorizzazione degli insegnanti

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che istituisce un Fondo da 200 milioni di euro per la valorizzazione del merito degli insegnanti.

Le scuole, per la prima volta, saranno dotate di un budget – una media di 23.000 euro per istituto – da distribuire fra gli insegnanti che si sono distinti per la loro capacità di innovare la didattica, di potenziare le competenze degli studenti, e per il contributo dato al miglioramento della comunità scolastica.

La valorizzazione del merito riguarda, infatti, i docenti di tutti i livelli scolastici.

Il Fondo da 200 milioni sarà distribuito tenendo conto di due parametri:

1) la numerosità dei docenti di ruolo in servizio;

2) alcuni fattori di complessità della scuola come la presenza di alunni stranieri, di alunni diversamente abili, il numero medio di alunni per classe, e il numero di sedi scolastiche in aree montane o piccole isole.

Il decreto, che segna un’altra tappa dell’attuazione della “Buona Scuola”, è stato trasmesso alla Corte dei conti per la necessaria registrazione.

Sarà poi accompagnato da una nota esplicativa che verrà inviata alle scuole. Inoltre, spetterà al dirigente scolastico assegnare i fondi al personale docente tenendo conto dei criteri stabiliti da un apposito nucleo di valutazione composto da: dirigente (che presiede), tre docenti, due genitori (dall’infanzia alle medie) oppure un genitore e uno studente (alle superiori), un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale.

Il fondo dovrà essere utilizzato in modo mirato e non potrà essere distribuito a pioggia né dato solo a uno o due docenti.

Per saperne di più:

MIUR_finanziamento