Camera: approvato il ddl per la riforma organica della magistratura onoraria

Camera: approvato il ddl per la riforma organica della magistratura onoraria

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato il disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace”.

La legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 aprile, dopo essere stata approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati il 28 aprile, ed entrerà in vigore il 14 maggio 2016.

Il provvedimento contiene una delega di un anno al Governo (più due anni per gli eventuali decreti correttivi), in modo da prevedere un’unica figura di giudice onorario, inserito in un solo ufficio giudiziario nonché la figura del magistrato requirente onorario, inserito nell’ufficio della procura della Repubblica.
Nel dettaglio, per favorire la creazione di uno statuto unico dei magistrati onorari si prevede che i Giudici onorari di tribunale (GOT) confluiscano nell’ufficio del giudice di pace. Viene così superata la distinzione tra i due magistrati onorari giudicanti, che assumeranno la denominazione “giudici onorari di pace” (GOP). E’ fatta salva anche la possibilità di un loro diverso impiego all’interno del tribunale.

In relazione ai Vice Procuratori Onorari (VPO), invece, si prevede il loro inserimento in una specifica articolazione presso le Procure della Repubblica (“ufficio dei vice procuratori onorari”) presso i tribunali ordinari.

Per saperne di più:

Iter
Testi

Taggato con , ,