Presentazione del volume “La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca” di Andrea Bonaccorsi

Presentazione del volume “La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca” di Andrea Bonaccorsi

L’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica delCNR organizza la presentazione del libro: “La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca” di Andrea Bonaccorsi,che avrà luogo giovedì 3 novembre 2016 alle ore 15.30 alla Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli Atti parlamentari – Piazza della Minerva, 38 – Roma.

Il volume rappresenta una riflessione sul tema della valutazione della ricerca scientifica, sui suoi meriti e limiti. Uno sguardo particolare è rivolto al dibattito nelle scienze umane e sociali allo scopo di mettere a fuoco le difficoltà di ricezione della valutazione, le obiezioni di sostanza e gli spazi di dialogo.

La presentazione verrà aperta dai saluti di Rosa Maria Di Giorgi (Senatore, Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato) e di Sebastiano Faro (Direttore dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Discutono del volume l’autore Andrea Bonaccorsi (Professore dell’Università degli Studi di Pisa, già componente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR), Marco Mancini (Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR), Giorgio Pagliari (Senatore, Professore dell’Università degli Studi di Parma), Andrea Graziosi (Professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR) e Carlo Olmo (Storico dell’Architettura, già Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino), che con Bonaccorsi ha scritto il capitolo del volume dedicato alla ricezione della valutazione.

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Si prega di voler confermare la propria presenza inviando una e-mail entro il 28 ottobre 2016 a: evento3novembre@ittig.cnr.it – 0554399655.