Museo Ginori. “Impegno mantenuto. Ora si apra la strada per un nuovo futuro per stabilimento e lavoratori”

Museo Ginori. “Impegno mantenuto. Ora si apra la strada per un nuovo futuro per stabilimento e lavoratori”

Dichiarazione della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi in merito alla notizia dell’acquisto da parte del ministero dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia di Sesto Fiorentino.

“Il Ministero ha mantenuto gli impegni e dato un segnale tangibile per sostenere la storia e il futuro dalla Richard Ginori. Un riconoscimento dovuto alle tante donne e uomini che hanno fatto la grandezza della Manifattura di Sesto Fiorentino. L’acquisto dell’immobile con il conseguente inserimento nel sistema nazionale dei musei è una garanzia tangibile all’insegna della sua tutela e della sua valorizzazione.
Mi auguro che oltre alla salvaguardia di un patrimonio di arte e artigianato artistico di enorme valore per l’Italia e per la nostra comunità, questo importante acquisto possa incentivare il superamento di una situazione di empasse che da troppo tempo si sta ripercuotendo sulla produzione e sul futuro di quelle professionalità che sono l’anima della Manifattura Ginori”, lo afferma la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi manifestando la sua grande soddisfazione “per un percorso che si conclude in modo positivo”.
“Mi unisco dunque all’auspicio del Sindaco Nardella nell’interpretare questa buona notizia come il segno di una svolta positiva in una vicenda da troppo tempo in attesa di risposte concrete. Il rilancio dello stabilimento sul territorio di Sesto Fiorentino con la salvaguardia dei posti di lavoro era e rimane una priorità non più rinviabile”, conclude Di Giorgi.