Moschea a Sesto Fiorentino. “Bene proseguire sulla strada del dialogo interreligioso”

Moschea a Sesto Fiorentino. “Bene proseguire sulla strada del dialogo interreligioso”

Dichiarazione della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi in merito nota congiunta di Comune di Sesto, Arcidiocesi di Firenze, Università di Firenze e Associazione per la Moschea di Firenze.

“Apprendiamo con soddisfazione che sul tema della realizzazione di un luogo di culto per la comunità musulmana dell’area metropolitana fiorentina si sia sviluppato un fecondo dialogo tra le fedi nel solco del messaggio ecumenico che la Chiesa cattolica sta sviluppando da anni.
Bene ha fatto l’Arcidiocesi ad offrire la propria disponibilità per la cessione di un’area che permetta di esercitare il proprio diritto di culto alla comunità islamica, in un luogo consono e rispettoso della dignità umana e con l’auspicio di un proficuo scambio culturale.
In una società multietnica come quella in cui viviamo assicurare a ciascuna comunità il diritto ad esercitare la propria dimensione religiosa, che viene sancito dalla Costituzione, è un fatto di grande importanza e di grande significato.
Il dialogo tra le fedi e le culture è un pilastro politico di primaria importanza, non a caso in questi mesi abbiamo fattivamente lavorato per istituire finalmente una Scuola fiorentina di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale, dedicata anzitutto a chiunque abbia a che fare, nella quotidianità della propria professione, con realtà multireligiose e multiculturali.
Auspichiamo dunque che dopo la firma del protocollo d’intesa si possa arrivare in tempi rapidi alla realizzazione del progetto, in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, cercando di aiutare e sostenere tutti i soggetti coinvolti”.