Bilancio: importanti misure per scuola e enti di ricerca

Bilancio: importanti misure per scuola e enti di ricerca

Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dal gruppo del Pd in sede di emendamenti alla legge di bilancio e ringrazio in particolare la nostra capogruppo della Commissione Cultura Scienza e Istruzione, Flavia Piccoli Nardelli che ha seguito il complesso iter dei nostri emendamenti in ogni fase. Un primo emendamento sblocca moltissimi interventi di edilizia scolastica grazie alla proroga, dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021, concessa per i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane. Potranno operare con i poteri dei commissari straordinari, grazie alla previsione di specifiche deroghe al Codice dei contratti pubblici. Per quanto riguarda il personale scolastico è stata approvata la norma che incrementa la dotazione organica dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU). Richiesta che veniva dalle scuole di tutto il territorio nazionale. Altro punto qualificante aver innalzato da 530 a 1.000 posti la dotazione organica degli assistenti tecnici, nell’ambito del personale Ata per le scuole dell’infanzia e per quelle del primo ciclo.

Un altro emendamento riguarda i dirigenti scolastici, per i quali si è creato un Fondo con una dotazione di quasi 26 mln per il 2021. Un riconoscimento del ruolo di queste figure professionali nel contesto difficile, a volte difficilissimo, in cui si trovano ad operare. Altro intervento qualificante, voluto fortemente dal Pd, con le altre forze di maggioranza, la dotazione di 70milioni di euro per le scuole paritarie destinata all’inclusione dei bambini e dei ragazzi disabili. Nel settore dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica (Afam), vengono incrementate con una dotazione di 1 mln annui a decorrere dall’anno accademico 2020/2021 le risorse per il funzionamento amministrativo e didattico di queste istituzioni, al fine di consentire alle medesime di dare concreta attuazione ai servizi e alle iniziative in favore degli studenti con disabilità e con certificazione di disturbo specifico di apprendimento (Dsa). Nell’emendamento si prevede anche l’inserimento di una figura di tutor accademico esperto in didattica musicale inclusiva, appositamente formato. Un’altra questione delicata era il dimensionamento scolastico per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche. Si è previsto di mantenere in attività le scuole in questi territori, abbassando da 500 a 300 il numero degli alunni necessari perché queste piccole scuole, così importanti nel contesto sociale in cui si trovano, possano continuare a rappresentare un portante presidio educativo e sociale insostituibile per i ragazzi, le famiglie e per l’intera comunità di riferimento.

Quando chiude una scuola è una sconfitta per tutti r ogni sforzo deve essere fatto per impedirlo. In materia di personale degli Enti di ricerca abbiamo previsto nuove assunzioni attraverso un altro importante emendamento che prevede l’incremento di 25 mln per il 2021 del Fondo ordinario per gli enti pubblici di ricerca vigilati dal Mur, e lo finalizza all’assunzione di ricercatori. Si prosegue così l’azione di rafforzamento del sistema Ricerca italiano. Dovremo proseguire su questo fronte con imponenti risorse e questa sarà una delle richieste che il Pd metterà tra le proprie priorità nella progettazione del Piano New Generation EU. Il divario con gli altri paesi, in termini di investimenti in Ricerca, è ancora altamente deficitario per l’Italia, che deve provvedere con urgenza a colmare il.gap che ancora la colloca negli ultimi posti in Europa. Assumere ricercatori e rafforzare la nostra rete della ricerca pubblica è un passo che va nella direzione giusta.