La risoluzione approvata a sostegno della cultura e dello spettacolo

La risoluzione approvata a sostegno della cultura e dello spettacolo

Oggi in Commissione Cultura abbiamo approvato unitariamente questa risoluzione con le misure di sostegno dei settori della cultura e dello spettacolo a contrasto degli effetti dell’epidemia COVID19. Tanti gli impegni richiesti al governo per tutelare e consentire la ripartenza a tutto il mondo della cultura, del cinema, dello spettacolo dal vivo, delle mostre, dell’industria fonografica e discografica, del teatro, dei concerti e dell’intrattenimento.

Risoluzione unitaria approvata dalla Commissione Download

Leggi di più »

In tutta sicurezza, è necessaria la riapertura dei servizi per l’infanzia

In tutta sicurezza, è necessaria la riapertura dei servizi per l’infanzia

La disponibilità arrivata dal presidente Conte sul tema della possibile riapertura in modalità sperimentale di nidi e scuole dell’infanzia, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludico-educative per i bambini, è un un fatto molto importante.Finalmente una buona notizia per il mondo dell’infanzia che ha dovuto sopportare un peso particolarmente gravoso negli ultimi due mesi, sia sul piano didattico che su quello della socialità. Mi sono impegnata personalmente e con convinzione, con una decina di altri colleghi della maggioranza, in un filo diretto …

Leggi di più »

Scuola: investire su orientamento per combattere abbandono

Chiediamo al governo quali siano i principi guida che intende seguire nell’attuazione della riforma PNRR relativa al sistema scolastico e, in particolare, quali metodologie e obiettivi, nonche’ risorse aggiuntive, intenda attivare al fine di introdurre il sistema di orientamento a partire dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo degli interventi previsti dal PNRR, infatti, e’ quello di dare ai giovani gli strumenti necessari per una partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica del Paese, consentendo ai capaci e ai meritevoli di raggiungere …

Leggi di più »

Ucraina: creare percorsi per supportare studentesse

Ucraina: creare percorsi per supportare studentesse

Dobbiamo fare attenzione, nei vari territori, per definire anche i servizi e le modalità per consentire a queste donne di studiare e di andare avanti nei loro percorsi, che sia in collegamento con le università o con corsi da noi organizzati. Dobbiamo pensare anche a chi è stato affidato a queste donne e ai loro bisogni specifici.

Rivedi la mia intervista all’agenzia di stampa 9 Colonne

Leggi di più »

Ucraina: bene interventi mondo accademico per accoglienza

Ucraina: bene interventi mondo accademico per accoglienza

Oggi in commissione Cultura, con l’audizione della ministra Messa, abbiamo avuto il monitoraggio sui numeri degli studenti ucraini attualmente presenti in Italia e il quadro degli interventi in loro favore. Università, Enti di Ricerca, AFAM, Accademie ed Enti culturali si stanno organizzando in autonomia per progetti di accoglienza e borse di studio. Il governo ha investito un milione di euro per i primi interventi. Dobbiamo sapere che in questa fase saranno per lo più studentesse a essere accolte, poiché gli uomini vengono trattenuti in patria …

Leggi di più »

PNRR: riaperto bando asili nido. 1,2 mld disponibili

PNRR: riaperto bando asili nido. 1,2 mld disponibili

Ancora 1,2 miliardi, su un totale di 2,4 miliardi, da utilizzare. I Comuni italiani non li hanno utilizzati e così il Governo ha riaperto il bando per la realizzazione di nuovi asili nido o per le ristrutturazioni con scadenza 31 marzo.È una buona notizia, bene il Ministro Bianchi ad aver operato questa scelta. Si è deciso di dare più tempo ai soggetti interessati. E non solo, in raccordo con la Ministra per il Sud e la Coesione territoriale e con la Ministra per le Pari …

Leggi di più »

Università: abrogato divieto di iscrizione a due corsi

Università: abrogato divieto di iscrizione a due corsi

“Con l’abrogazione di una parte del Regio decreto del 1933 eliminiamo un divieto ormai incomprensibile come quello che impediva di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. Abbiamo iniziato a lavorare a questo testo già nella scorsa legislatura, e siamo arrivati in Aula con un testo che ha ricevuto il voto unanime in commissione. La possibilità che diamo ai nostri giovani è quella di scegliere in libertà e di sviluppare, nella multidisciplinarietà e nella contemperazione tra varie branche della conoscenza, quella capacità di elaborare competenze …

Leggi di più »

Intollerabile attacco squadrista contro la CGIL

Intollerabile attacco squadrista contro la CGIL

Si identifichino al più presto i colpevoli.

Le scene cui abbiamo assistito ieri a Roma sono raccapriccianti. Quando si colpisce con un attacco squadrista la sede di un sindacato, vuol dire che la misura è colma. Il diritto a manifestare le proprie idee va salvaguardato, ma è interesse di tutti, anche degli stessi manifestanti, che i violenti vengano isolati e puniti.

Quanto visto ieri preoccupa particolarmente, anche considerato il momento delicato che stiamo attraversando, con il Paese che prova a ripartire, e le difficoltà accumulate nei …

Leggi di più »

L’italiano Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica

L’italiano Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica

Al mondo servono grandi scienziati.

Una bellissima notizia quella del prof. Giorgio Parisi premio Nobel per la Fisica. Una grande vittoria per la Ricerca, la Cultura e l’Italia tutta. Una carriera prestigiosa, un esempio per i giovani, Parisi rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo. Siamo orgogliosi che abbia ricevuto il Nobel e gli auguriamo che possa continuare nel suo lavoro di scienziato e ricercatore. Abbiamo bisogno di grandi scienziati.

Il mondo tutto ne ha bisogno, oggi piu’ che mai. Alta competenza e genialita’ per affrontare il futuro …

Leggi di più »

Comunali: il centrosinistra allargato vince!

Comunali: il centrosinistra allargato vince!

Dalle urne delle amministrative escono dei verdetti chiari: il centrosinistra vince nettamente a Bologna, Milano e Napoli e si presenta fortemente competitivo in vista dei ballottaggi di Roma e Torino.

Il tutto, unito alla vittoria, dalle proporzioni non scontate, dI Enrico Letta nel collegio uninominale di Siena, rappresenta un chiaro riconoscimento alla nostra responsabilità e alla capacita’ di governo che il Pd ha dimostrato in una fase delicatissima del Paese e della vita dei cittadini. E’ un voto dunque che da’ forza al PD, …

Leggi di più »

Riforma P.A.: in arrivo tante opportunità per i giovani

Riforma P.A.: in arrivo tante opportunità per i giovani

Oggi siamo impegnati, fino a venerdì, nel decreto sul reclutamento nella P.A. Ci saranno molti concorsi. Molte opportunità per i giovani. Credo che sia un buon provvedimento in direzione della ripresa. Vi allego testo e soprattutto il dossier del nostro Ufficio studi che vi aiuterà a trovare meglio ciò che vi interessa.

SCARICA DOSSIER —-> Dossier C 3243Scarica

SCARICA LEGGE —>leg.18.pdl.camera.3243.18PDL0152490Scarica

Leggi di più »

Università: trasparenza per il reclutamento dei ricercatori

Università: trasparenza per il reclutamento dei ricercatori

Siamo molto soddisfatti dell’approvazione da parte della Camera della proposta di legge di iniziativa parlamentare in materia di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca. Questo provvedimento ha avuto un lungo iter, sia dentro che fuori dal Parlamento, a dimostrazione di quanto sia sentita da parte di tutte le forze parlamentari. E’ frutto di un lavoro proficuo da parte del Parlamento e del governo, insieme ai suggerimenti arrivati dai mondi di riferimento. Si tratta di stabilire nuove modalità, innovative, funzionali e …

Leggi di più »

Maturità: auguri a tutti i ragazzi per tappa importante

Maturità: auguri a tutti i ragazzi per tappa importante

I miei migliori auguri ai ragazzi ed alle ragazze impegnate nell’esame di maturità. Una tappa importante della loro vita e dei loro studi, che coincide con un periodo straordinario, segnato dalle preoccupazioni per il futuro e dal peso dei mesi trascorsi in cui gli studenti sono stati purtroppo tra i più penalizzati.Sono certa che sapranno dare comunque il massimo e che la loro energia sarà loro di supporto in un momento decisivo della loro crescita umana e culturale.L’esame che si apprestano a superare, che non …

Leggi di più »

Estate: intesa Bianchi-Franceschini per studenti e cultura

Estate: intesa Bianchi-Franceschini per studenti e cultura

Guardo con estremo favore l’iniziativa dei Ministri Bianchi e Franceschini che hanno siglato un protocollo d’intesa fra i due ministeri con l’obiettivo di offrire nuove opportunità si nostri giovani. Rafforzare la collaborazione tra i ministeri dell’Istruzione e della Cultura e facilitare – a partire dall’estate – il rilancio di progettualita’ tra il mondo della scuola e della cultura, per creare occasioni di recupero della socialita’ e di potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali.

E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa ‘Interventi volti alla promozione dell’educazione …

Leggi di più »

Epifani: scompare uomo colto, di principi ed equilibrio

Epifani: scompare uomo colto, di principi ed equilibrio

Con Guglielmo Epifani abbiamo condiviso periodi di attività politica e parlamentare durante i quali ho avuto modo di conoscere direttamente e da vicino le sue qualità di uomo elegante, colto, sempre disponibile al dialogo. Profondamente rispettoso delle opinioni ed attento alle ragioni degli altri, Epifani aveva scelto la parte dei lavoratori, prima come sindacalista poi nell’attività politica, esprimendo sempre un profondo senso delle istituzioni democratiche.

A Montecitorio sedevamo vicini e questo fatto mi ha permesso di scambiare spesso con lui commenti e opinioni in aula. …

Leggi di più »

Il Paese non puo’ permettersi di tenere le scuole chiuse

Il Paese non puo’ permettersi di tenere le scuole chiuse

Sono ormai decine gli studi che evidenziano come ci troviamo di fronte ad un drammatico aumento del disagio psicologico e relazionale tra i giovani e i giovanissimi.
L’ultima ricerca condotta in Germania dimostra che i bambini e gli adolescenti hanno sofferto di un incremento significativo di problemi di salute mentale, in particolare i bambini più piccoli; mentre i problemi emotivi nelle ragazze e nei ragazzi sembrano aumentare con l’età. In Italia si parla di un aumento dei tentati suicidi dal …

Leggi di più »

Pd: grazie a Graziano Delrio per impegno e passione

Pd: grazie a Graziano Delrio per impegno e passione

“Considero la disponibilita’ alle dimissioni di Graziano Delrio un gesto molto generoso nei confronti del nuovo segretario e di tutto il Pd. La richiesta di dimissioni giunta dal Nazareno, con l’unica motivazione, spiegataci dal segretario anche in assemblea, che fosse tempo di lasciare l’incarico a una donna dopo le polemiche seguite al recente insediamento del governo, e’ giunta inattesa per tutti noi del gruppo. Queste le motivazioni, non altre, certo, davvero difficili da trovare rispetto ad esperienza, intelligenza e capacita’ politica e di visione di …

Leggi di più »