C’è tempo fino al 9 ottobre per aderire al bando del MIUR relativo alla realizzazione e/o al miglioramento di reti WI-FI nelle scuole italiane del primo e secondo ciclo.
Il bando prevede un finanziamento di oltre 90 milioni di euro derivante dai Fondi Strutturali Europei (FSE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. Questo Programma “plurifondo”, che ha ricevuto una formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014, è finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali.
L’avviso pubblico del MIUR è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali e mira a favorire la diffusione “della società della conoscenza” nel mondo della scuola e della formazione, nonché ad incentivare l’adozione di approcci didattici innovativi.
In linea con le azioni e gli interventi implementati dal Governo a sostegno della scuola e della digitalizzazione, i fondi devono essere utilizzati per realizzare interventi infrastrutturali nell’ambito dell’innovazione tecnologica, per favorire l’apprendimento di competenze specifiche, nonché per creare laboratori di settore.
Un’iniziativa per migliorare la qualità dell’apprendimento scolastico delle nuove generazioni, che deve essere al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Per saperne di più: