Incontro con Umberto Garimberti sulla condizione giovanile in Italia.

Alla Limoniaia di Palazzo Strozzi, con una tavola rotonda con gli assessori Giachi e Di Giorgi
La condizione giovanile in Italia: è questo il motivo conduttore della conferenza-intervista a Umberto Galimberti dal titolo “Il risveglio del Daimon”, che si terrà alla Limonaia di Villa Strozzi domani giovedì 23 giugno alle 21. L’intervista al celebre filosofo sarà seguita da una tavola rotonda con l’assessore alle Politiche Giovanili Cristina Giachi, l’assessore all’Istruzione Rosa Maria Di Giorgi, il direttore dell’Istututo Gestalt di Firenze Paolo Quattrini, il direttore della Scuola Gestalt di Torino Mariano Pizzimenti, il presidente della Società Italiana Psicoterapia Gestalt Gianni Francesetti, e il regista teatrale Pippo Delbono.
La riflessione sui giovani affronterà i temi delle difficoltà relazionali (con se stessi e con gli altri) e dei sistemi educativi, scuola e media, visti come promotori di livellamento e negatori di ogni individualità. L’obiettivo dell’incontro è sia è di indagare le ragioni culturali profonde della mancanza di trasparenza tipica della società italiana, sia di offrire spunti per riflessioni e azioni future. Il dialogo con Umberto Galimberti, filosofo e psicoterapeuta, sarà l’occasione per riproporre l’importanza dell’assunzione di responsabilità, individuale e sociale, quale risposta al disagio giovanile.
L’evento viene organizzato e condotto da Associazione Spontanea che, nata proprio dall’incontro di 5 giovani psicologi e psicoterapeuti, promuove il benessere fisico e psicologico con attività individuali e di gruppo. Per la partecipazione alla conferenza è richiesta una donazione di 10 euro, 8 euro per gli studenti sotto i 25 anni. La musica degli Gezz Zero Group, tra jazz funk e rock, accompagnerà e chiuderà la serata.