L’assessore Di Giorgi: «Servizi scolastici gratuiti per i minori in affido».

«L’affido è un’ esperienza impegnativa di solidarietà e necessita del supporto di tutti, dalle istituzioni alle associazioni, nel rispetto delle competenze di ciascuno. Noi ci impegneremo per rendere gratuiti i servizi scolastici per questi bambini». Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi a proposito dell’evento di domani pomeriggio in piazza Santissima sarà teatro di giochi, animazione con artisti di strada e merenda per tutti i bambini e al tempo stesso luogo di incontro per quanti vogliono conoscere più da vicino l’esperienza dell’affidamento attraverso la voce di persone, famiglie e operatori impegnati a fianco di minori e nuclei affidatari.
L’evento, promosso dall’assessorato alle politiche sociosanitarie nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione alla cultura dell’accoglienza e della solidarietà, vede la collaborazione con il Forum Toscano delle Associazioni per i diritti della famiglia e l’Istituto degli Innocenti e il sostegno della Regione Toscana.
«I bambini in affido che usufruiscono dei servizi per la scuola dell’obbligo sono 37 e uno è iscritto all’asilo nido – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – attualmente i servizi alla scuola prevedono la tariffa più bassa, ovvero mensa 1 euro a pasto, pre e post scuola 11,60 al mese, trasporto 20 euro al mese, per il nido era prevista una riduzione del 20% della tariffa prevista in base alla fascia Isee».
«Ora, invece, vogliamo farli diventare gratuiti – ha aggiunto l’assessore – si tratta di investimenti che l’amministrazione fa non solo per aiutare chi è in difficoltà e chi è più debole, ma anche per allargare il fronte dell’impegno e il benessere di tutti i cittadini». (fn)

Taggato con