Nidi e centri estivi, l’assessore Di Giorgi: “Nessun allarmismo, stiamo lavorando per far fronte alle necessità delle famiglie”.

“Non ci sarà nessuna chiusura per ferie e non lasceremo le famiglie senza una rete di servizi nei mesi estivi”. L’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi interviene per fare chiarezza sull’attività dei centri estivi e sull’apertura dei nidi nel mese di luglio.
“L’allarmismo è ingiustificato – spiega l’assessore – e le notizie ‘sparate’ non aiutano a comprendere la situazione reale con l’impegno dell’Amministrazione per garantire i servizi, al contrario rischiano di creare solo tensione fra le famiglie. Per quanto riguarda i centri estivi, non cambierà niente. Abbiamo riconfermato un impegno di oltre 1 milione e 300.000 euro e sono garantiti due turni di due settimane per ogni bambino, con la possibilità di segnarsi in lista di attesa per un eventuale terzo turno. Esattamente come lo scorso anno. I volantini sono già on line sui siti dei quartieri, con tempi e modi per le iscrizioni, che prenderanno il via ad aprile”.
Sarà razionalizzato e riorganizzato, invece, il servizio asili nido per il mese di luglio.
“E’ un servizio che molte famiglie richiedono – ricorda Di Giorgi – e per questo stiamo cercando di conciliare i vincoli imposti dalle normative vigenti con le necessità del territorio. I dati degli ultimi due anni indicano circa mille presenze nella prima metà di luglio, che si riducono a 800 nella seconda parte del mese, rispettivamente il 41 e il 33 % dei bambini che frequentano nel corso dell’anno. Se decidessimo di tenere aperti tutti i nidi saremmo degli incoscienti e penso che non sia difficile comprenderne il motivo. Infatti, tenuto conto della situazione attuale, rischieremmo di bruciare buona parte delle nostre possibilità di ricorrere alle assunzioni a tempo determinato, con il pericolo di restare senza copertura per le sostituzioni nel periodo fra ottobre e dicembre. Per questo abbiamo deciso di razionalizzare il servizio, tenendo aperti solo i nidi necessari per rispondere alle esigenze del territorio nel mese di luglio”. “In parte era stato fatto anche lo scorso anno – precisa l’assessore – , per consentire di effettuare nei mesi estivi i lavori di ristrutturazione e sistemazione necessari in alcune strutture. Non mi sembra che ci siano stati problemi insormontabili e mi stupisco della leggerezza di chi dice che sarebbe pronto a pagare il servizio di più. Probabilmente qualcuno non avrebbe problemi, ma ci sono tante famiglie in difficoltà economiche che non potrebbero permettersi un lievitare dei costi e l’Amministrazione ha il dovere di tutelare tutti, in particolare i più deboli. Siamo verificando, sulla base anche dei dati degli anni passati, quali strutture siano più adatte per svolgere il servizio nel mese di luglio e in quali quartieri sia maggiore la richiesta potenziale. I nostri uffici sono sempre a disposizione delle famiglie per rispondere alle loro richieste e chiarire dubbi o perplessità, in modo da tenerle aggiornate e evitare che si diffondano notizie infondate o non corrette, che rischiano di generare situazioni di allarmismo o di ingiustificata preoccupazione fra i cittadini” conclude l’assessore Di Giorgi. (mf)

Taggato con ,