Taglio del nastro per l’asilo nido aziendale di Telecom Italia nella sede di viale Guidoni

Sindaco Renzi: “Inaugurare un asilo è sempre un fatto fondamentale per una città”
E’ stato inaugurato questa mattina a Firenze l’asilo nido di Telecom Italia nella sede di viale Guidoni 42. Al taglio del nastro della struttura, che ospita 20 bambini dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, sono intervenuti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e il responsabile human resources centro di Telecom Italia, Cosimo Damiano Nicoletti.

L’asilo nido nella sede di lavoro è un’iniziativa del progetto People Caring lanciato da Telecom Italia tra i cui obiettivi c’è quello di favorire l’equilibrio tra vita quotidiana e lavoro dei dipendenti. Il sindaco Renzi ha ricordato che quello inaugurato oggi è il quarto asilo nido aziendale aperto a Firenze. “Inaugurare un asilo nido per una città è un fatto fondamentale – ha detto Renzi -, ancor più che aprire una strada perché sottintende un’idea di comunità, dove le famiglie possono avere attenzione ai propri figli, dove c’è bilanciamento tra famiglia e lavoro, e dove si viene incontro al mondo femminile”. “E’ una bella notizia per tutta la città – ha sottolineato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi –, l’amministrazione attribuisce grande valore ai servizi educati per i piccoli dagli 0 ai 3 anni ed è proprio per questo motivo che investe oltre 20 milioni di euro all’anno in questo settore”. “Si tratta di un servizio fondamentale – ha aggiunto l’assessore –, per questo lunedì scorso abbiamo approvato una delibera per garantire tariffe scontate per i nidi per i figli di chi resta senza lavoro. Nel prossimo biennio apriremo nuove strutture comunali a Coverciano e San Salvi che, insieme ai 6 nidi aziendali di prossima apertura, ci consentiranno di azzerare praticamente le liste di attesa”.
Sono dieci gli asili nido aziendali di Telecom Italia su tutto il territorio nazionale (Milano, Torino, Napoli, Ancona, Catanzaro, Palermo, Firenze e 3 a Roma), ai quali si aggiungono sette strutture esterne convenzionate (Torino, Padova e 5 a Roma) che complessivamente ospitano circa 400 bambini. “E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato Nicoletti – che oggi siamo qui per visitare questa nuova struttura  nella città di Firenze. L’azienda accompagna i figli dei dipendenti in un percorso di crescita e formazione con diverse iniziative”.
Al suo arrivo alla sede Telecom di viale Guidoni, il sindaco ha anche incontrato i lavoratori dell’azienda, attualmente in agitazione per il mancato rinnovo del contratto nazionale del settore delle telecomunicazioni. (ldb)

Taggato con