Carceri, delegazione Senato a Modica. Di Giorgi e Padua: “Tutelare struttura modello per recupero e reinserimento”

Carceri, delegazione Senato a Modica. Di Giorgi e Padua: “Tutelare struttura modello per recupero e reinserimento”

Una delegazione del Senato della Repubblica, sarà impegnata domani, venerdì 5 luglio, in una visita al carcere modello di Piano del Gesù a Modica per valutarne le condizioni e impedirne la chiusura. L’arrivo della delegazione è previsto per le ore 11 nella struttura penitenziaria siciliana, dove è attesa anche la presenza della soprintendente di Ragusa, Rosalba Panvini. La visita proseguirà alle 12 nella sede del Palazzo di Giustizia, allo scopo di valutare le potenzialità della struttura che da settembre sarà accorpata con il Tribunale di Ragusa.
La delegazione sarà composta, tra gli altri, dalle senatrici del Pd Venera Padua, Rosa Maria Di Giorgi e Monica Cirinnà e dal senatore Lucio Romano di Scelta civica.
“La situazione delle carceri italiane è drammatica – spiegano le senatrici Padua e Di Giorgi -, tanto che il nostro Paese ha ricevuto un richiamo dall’Unione Europea. Pensare di eliminare una struttura come quella di Modica, una sorta di casa famiglia in cui si riesce a lavorare concretamente per il recupero e il reinserimento dei detenuti nella società, appare come una vera assurdità che andrebbe a vanificare la bontà delle azioni finora svolte”.

Taggato con ,