Approvato OdG per riapertura graduatorie di Istituto a 15.000 docenti con TFA

Approvato OdG per riapertura graduatorie di Istituto a 15.000 docenti con TFA

“Con il Dl Scuola, il Senato ha approvato anche un ordine del giorno per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di circa 15 mila docenti che hanno ottenuto l’abilitazione con i tirocini formativi attivi, riconoscendo i diritti e il merito di chi ha vinto un concorso pubblico”.
E’ quanto ha dichiarato la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, componente della Settima commissione di Palazzo Madama e prima firmataria dell’odg, sottoscritto anche da tutto il gruppo Pd della commissione, Puglisi, Idem, Marcucci, Martini, Mineo, Tocci e Zavoli.
“Un atto .- spiegato la senatrice Di Giorgi – che impegna il Governo alla riapertura straordinaria delle graduatorie d’istituto, con l’inserimento in seconda fascia e il riconoscimento del punteggio corrispondente alle prove sostenute, di coloro i quali hanno conseguito l’abilitazione al termine dei Tfa, i corsi universitari attivati con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 10 settembre 2010, n. 249. Escludendo qualsiasi proposta di riapertura delle Graduatorie ad esaurimento, abbiamo ritenuto di dare un giusto riconoscimento a tutti coloro che si sono sottoposti alle prove previste dal TFA ordinario, che hanno partecipato a lezioni frontali anche molto impegnative e che hanno sostenuto esami finali molto selettivi”.