Programma degli eventi per il 70° anno dalla Liberazione di Firenze

Programma degli eventi per il 70° anno dalla Liberazione di Firenze

Celebrare la Liberazione di Firenze è un doveroso segnale di gratitudine verso tutti coloro che, a rischio e talora con il sacrificio della propria vita, contribuirono alla rinascita della città e alla rifondazione delle istituzioni democratiche. La Resistenza non è una materia di studio e non appartiene solo ai nostri nonni e bisnonni, ma va insegnata e imparata sui banchi di scuola come se lo fosse.
I nostri giovani devono conoscerla bene, studiando non solo lotta armata, la parte più importante, ma anche la reazione di tanti italiani che in vario modo parteciparono ad essa. Tra i patrioti c’erano molte differenze ma nella Resistenza c’era un elemento comune: era l’idea di un’Italia che doveva uscire dall’immane tragedia della guerra, un’Italia che esaltava la libertà degli italiani e non voleva l’oppressione degli altri popoli. Questa volontà di un’Italia diversa era presente in ogni segmento della Resistenza, il suo riferimento era il Comitato di Liberazione, che era insieme un aggregato di partiti e una realtà che trascendeva i partiti stessi. Questa è l’immagine vera della nostra Resistenza. Questa è l’immagine che vogliamo far conoscere ai nostri giovani.


Lunedì 11 agosto 2014

ore 07.00 – Palazzo Vecchio
Il suono della campana “La Martinella” annuncia la Liberazione di Firenze.

ore 09.00 – Palazzo Vecchio
Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.

ore 10.00 – Piazza dell’Unità d’Italia
Cerimonia solenne dell’Alzabandiera in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.

ore 10.45– Salone dei Cinquecento
Discorsi celebrativi in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.

ore 21.00 – Arengario
Concerto per la cittadinanza in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze promosso dall’Ufficio del Sindaco in collaborazione con la Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Firenze.

Taggato con ,