Chi parla più lingue vive più vite

Chi parla più lingue vive più vite

In occasione della Giornata europea delle lingue 2014, il 25 settembre, la Commissione europea, sotto l’egida della Presidenza italiana dell’Unione europea, ha organizzato a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio, la conferenza “L’importanza delle lingue: il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale”.

L’evento, nato in collaborazione dell’Accademia della Crusca e con il sostegno del Comune di Firenze affronta diversi temi attinenti al multilinguismo in ambito nazionale ed europeo, ponendo l’accento in particolare sulle capacità e competenze linguistiche nel settore dell’istruzione.

La Giornata europea delle lingue è la principale azione organizzata annualmente per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello studio delle lingue e della diversità linguistica.

Nel mio intervento ho illustrato le iniziative politiche italiane a sostegno del multilinguismo, con particolare riguardo all’apprendimento delle lingue straniere nella scuola italiana e all’integrazione linguistica per i bambini e per gli adulti stranieri.

Per saperne di più: