Forum mondiale Unesco a Firenze – #focus2014 #firenzecreativa

Forum mondiale Unesco a Firenze – #focus2014 #firenzecreativa

Quando un anno fa con Dario Nardella, allora parlamentare, abbiamo proposto un emendamento al testo del decreto “Valore Cultura” per stanziare un contributo di 400.000 euro per l’organizzazione del Forum Unesco a Firenze, subito abbiamo ottenuto il consenso della maggioranza che ha condiviso con noi l’opportunità della scelta della nostra città per questo evento.

Mi fa quindi particolarmente piacere che il 2 ottobre si apra a Firenze il terzo Forum mondiale dell’Unesco che proseguirà i suoi lavori fino al 4 ottobre, quando si chiuderà con la Dichiarazione di Firenze che indicherà dei mezzi efficaci per integrare la cultura nell’agenda di sviluppo post-2015 delle Nazioni Unite. Le sedute plenarie verranno trasmesse in diretta video streaming sul sito del Forum www.focus2014.org.
Sarà un’occasione unica per parlare di cultura e sviluppo sostenibile a livello globale data la presenza di oltre 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale. Ministri, esperti, professori, architetti, amministratori porteranno la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali.

In occasione del Forum, numerose le iniziative proposte dal comune di Firenze;  diversi spazi legati alla cultura e alla creatività, nel campo della formazione, dell’impresa, dell’innovazione sociale, saranno aperti per accogliere i cittadini che vorranno conoscere meglio queste realtà.

Prevista anche un’illuminazione scenografica speciale per piazza della Signoria e Torre San Niccolò.

Programma e registrazione:

Leggi anche: