Firenze com’era e com’è nelle vedute di Fabio Borbottoni e Saverio De Meo

Firenze com’era e com’è nelle vedute di Fabio Borbottoni e Saverio De Meo

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha organizzato, nella sede di via Bufalini, la mostra dal titolo “Firenze: fotografia di una città tra storia e attualità”.

L’esposizione, curata da Emanuele Barletti e presentata alla stampa dal vicepresidente dell’Ente, Pierluigi Rossi Ferrini, rientra tra le iniziative per commemorare i 150 anni di Firenze Capitale.

La mostra riunisce i 120 scorci di Firenze realizzati su tela da Fabio Borbottoni nell’Ottocento con le elaborazioni fotografiche di Saverio De Meo, che ripropone in chiave moderna gli stessi luoghi dipinti in passato dal pittore ‘vedutista’.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino e con l’Istituto Geografico Militare.

Per l’occasione sono stati organizzati cicli di visite alla mostra per le scuole e per le famiglie e sono stati predisposti apparati multimediali e una postazione touch screen che permetterà al visitatore di “navigare” tra le strade di Firenze, mettendo in connessione le immagini del passato con quelle del presente.

per saperne di più:

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Polo museale di Firenze

Comune di Firenze