Festa della bandiera

Festa della bandiera

Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia, che avvenne il 17 marzo 1861, dopo un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale.

La ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre del 2012 con legge n.122, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

Per l’occasione sono previste celebrazioni in tutta Italia.

A Firenze la giornata di commemorazione, promossa dal Rotary Club e condivisa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Prefettura di Firenze, avrà inizio alle ore 9.00 in Piazza dell’Unità D’Italia, di fronte al monumento dei Caduti. La manifestazione proseguirà poi alle 9.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in presenza dei rappresentanti del Rotary Club e del vice sindaco e assessore all’Educazione, Cristina Giachi.

I veri protagonisti saranno i ragazzi delle scuole fiorentine, in particolare i vincitori del concorso “Il Tricolore e Firenze Capitale”, indetto da Rotary e Comune e aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

La mattinata si concluderà, infine, con un concerto in piazza della Signoria, dove la Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri eseguirà brani storici e patriottici.

Per saperne di più:

http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/cerimoniale/index.html

Leggi anche:

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot7209_15.pdf