Toscana: 80 borse di dottorato triennali da 54 mila euro

Toscana: 80 borse di dottorato triennali da 54 mila euro

Con delibera 240 del 16 marzo 2015 sono stati approvati dalla Giunta regionale toscana gli indirizzi per l’adozione del nuovo avviso regionale che finanzia 80 Borse triennali Pegaso per la frequenza a dottorati internazionali, realizzati da Università ed enti di ricerca.

Potranno partecipare giovani laureati under 35, purché conoscano l’inglese e siano disponibili a periodi di studio e ricerca, di almeno 6 mesi, da trascorrere all’estero.

I corsi di dottorato dovranno essere realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari con profilo internazionale e dotati di elevata qualità scientifica, di rilevanza applicativa su settori strategici e innovativi per lo sviluppo regionale.

Potranno presentare domanda anche associazioni temporanee di impresa costituite fra università, istituti di istruzione universitaria, istituzioni di formazione e ricerca avanzata, enti di ricerca pubblici nazionali operanti sul territorio toscano.

Sono previsti 4,3 milioni di euro complessivi per rafforzare la sinergia tra ricerca, alta formazione, professioni e mondo produttivo, al fine di sostenere la competitività del sistema regionale e l’occupazione.

Le università avranno tempo entro il 15 maggio 2015 per presentare le proposte di dottorato e le graduatorie saranno approvate dalla Regione entro la metà di luglio.

(Fonte: Scuola24 Il sole 24 ore del 2 Aprile 2015)

Per saperne di più:

www.regione.toscana.it

Avviso