Firenze ospita la mostra “Il Principe dei Sogni”

Firenze ospita la mostra “Il Principe dei Sogni”

Dal 15 settembre 2015 al 15 febbraio 2016, il Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra “Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”.

Tessuti per incarico di Cosimo I de’ Medici, gli arazzi tornano ad essere esposti tutti insieme. Nel 1882, infatti, per volere dei Savoia, furono divisi tra Firenze e Roma (Palazzo del Quirinale).

Le venti tele raccontano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, odiato dai fratelli perché prediletto dal padre. La figura di Giuseppe era particolarmente amata da Cosimo I poiché nella sua storia vedeva rispecchiate le vicende dinastiche medicee: tradito e venduto come schiavo dai fratelli, fatto prigioniero in Egitto, Giuseppe, grazie alle sue rare doti intellettuali, riesce a sfuggire alle avversità, a perseguire una brillante carriera politica e a raggiungere posizioni di potere.

Per permettere di allestire “Il Principe dei Sogni”, è stato organizzato il temporaneo spostamento della sede del Consiglio Comunale che, per tutta la durata dell’evento e anche per un successivo periodo necessario all’esecuzione di alcuni lavori, si trasferirà nella Sala delle Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, messa a disposizione dalla Città Metropolitana.

Per saperne di più:

http://www.musefirenze.it/il-principe-dei-sogni/

http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/export/sites/museicivici/materiali/Mostra_Arazzi.pdf

 

Taggato con , ,