7a Commissione: approvati ddl su mandati CONI e tesseramento minori stranieri

7a Commissione: approvati ddl su mandati CONI e tesseramento minori stranieri

La 7a Commissione Cultura e Istruzione del Senato ha concluso l’esame dei disegni di legge n. 1871, riguardante il tesseramento dei minori stranieri residenti in Italia nelle società sportive, e n. 361, concernente i mandati CONI e le federazioni sportive.

Il disegno di legge n. 1871 prevede:

– il tesseramento dei minori stranieri residenti in Italia presso le società sportive appartenenti alle federazioni nazionali o alle discipline sportive associate o presso gli enti di promozione sportiva, con le stesse procedure previste per i cittadini italiani.

Attualmente, le procedure per il tesseramento sono fissate, in modo disomogeneo, dagli statuti e dai regolamenti delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva. Inoltre, alcune federazioni nazionali hanno adottato disposizioni volte ad equiparare gli atleti stranieri nati in Italia agli atleti italiani.

– la validità del tesseramento dopo il compimento del diciottesimo anno di età, fino al completamento delle procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei soggetti che, in base ai presupposti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 (“Nuove norme sulla cittadinanza”), hanno presentato tale richiesta.

Il disegno di legge n. 361 intende invece modificare il decreto legislativo n. 242 del 1999 sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del CONI e delle altre federazioni sportive nazionali.

Il provvedimento prevede:

– lo svolgimento di un terzo mandato consecutivo nel caso in cui uno dei due mandati precedenti abbia avuto durata inferiore a due anni e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie;

– la preclusione della permanenza in carica del Presidente, della giunta nazionale e degli organi direttivi delle strutture territoriali del CONI oltre il termine di otto anni;

– che le procedure per l’elezione del Presidente e dei membri degli organi direttivi siano previste dagli statuti delle federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate. Essi restano in carica quattro anni e non possono svolgere più di due mandati.

Per saperne di più:

Testi

www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/40223_testi.htm

www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/45519.htm

Dossier

 

Taggato con , ,