MIUR: in arrivo 92 milioni per la Ricerca di base

MIUR: in arrivo 92 milioni per la Ricerca di base

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un nuovo bando PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) per finanziare la ricerca di base delle Università e degli Enti vigilati dal MIUR.

Il PRIN 2015 punta a favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche per consentire una più efficace partecipazione del nostro Paese ai bandi del nuovo Programma Quadro dell’Unione Europea (Horizon 2020), nonché a conferire la responsabilità del team di ricerca anche ai ricercatori con contratti a tempo determinato e a garantire una maggiore flessibilità e autonomia nella gestione dei progetti.

I progetti potranno essere presentati a partire dal 12 novembre e fino alle ore 15 del 22 dicembre.

Tre i macro-settori di riferimento:

– Scienze della Vita (LS);

– Scienze Fisiche e Ingegneria (PE);

– Scienze Umanistiche e Sociali (SH).

Ogni progetto potrà avere un costo massimo di 1 milione di euro e il budget totale è distribuito fra i tre settori secondo queste percentuali: i settori Scienze della Vita, Scienze Fisiche e Ingegneria avranno ciascuno il 35% del finanziamento (pari a 32.167.873 milioni). Il 30% (27.572.463 milioni) andrà, invece, al settore delle Scienze Umanistiche e Sociali.

Infine, è da segnalare che per la prima volta anche gli organismi di ricerca privati potranno essere coinvolti con l’inserimento di una sub-unità di ricerca all’interno del progetto, sotto il controllo del Principal Investigator (il coordinatore del progetto).

Per saperne di più: