Unioni civili. Di Giorgi: trovata sintesi degna di un grande partito plurale

Unioni civili. Di Giorgi: trovata sintesi degna di un grande partito plurale

“La fiducia espressa oggi al Senato sulle Unioni civili dà il via libera ad una sintesi che non era scontata ed è degna di una grande partito plurale quale il Pd. Non era scontato trovare un punto d’incontro politico ma noi, ci siamo riusciti.”

E’ quanto dichiara la senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi al termine del voto di fiducia sulle unioni civili

“Il nostro partito contiene al suo interno sensibilità molto diverse, che hanno reso incongrua la stessa differenziazione tra cattolici e laici. Le adozioni ed il rischio correlato dell’utero in affitto che in molti, in troppi hanno denunciato, sono questioni che hanno diviso le coscienze al di là delle proprie convinzioni ideologiche o religiose.

Lo stralcio proposto dal governo era l’unica soluzione possibile per mettere ordine in questa materia e conseguire un risultato importante grazie ad un accordo di maggioranza. E’una vittoria di tutto il Pd, e rende ancora più evidente la mancanza di cultura di governo e di affidabilità politica del Movimento 5 Stelle. Il partito anti sistema si è dimostrato anche anti diritti, messi a rischio senza scrupoli pur di mettere in difficoltà il Pd.

Gli è andata male, mentre è andata molto meglio alle migliaia di coppie che ora grazie a questa maggioranza potranno avere tutele e garanzie attese da decenni”.

Taggato con , ,