Firenze, manifestazioni per il 71° anniversario della Liberazione Italiana

Firenze, manifestazioni per il 71° anniversario della Liberazione Italiana

Il 25 aprile, giorno in cui si festeggia la fine della guerra di Liberazione nazionale, Firenze, Medaglia d’Oro della Resistenza, era già città libera da otto mesi.
Quel giorno del 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia alle 8 del mattino, per radio, proclamò ufficialmente l’insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti. Pochi giorni dopo, ai primi di maggio, il territorio italiano fu definitivamente libero.
In occasione del 71° anniversario della Liberazione Firenze organizza numerose manifestazioni ed eventi per commemorare questa ricorrenza storica.
L’Assessorato all’Educazione, invece, in collaborazione con le associazioni che all’interno di “Le Chiavi della Città” realizzano i progetti: Storia viva, Piccoli passi verso la Costituzione, Dalla Liberazione alla nascita della Costituzione, invita alla celebrazione del 25 aprile presso il Complesso “Le Murate”, accesso da via Ghibellina e da via Dell’Agnolo.

Per saperne di più: