MIUR-Innovazione: pubblicata la call per “Maker Faire – The European Edition Rome 2016”

MIUR-Innovazione: pubblicata la call per “Maker Faire – The European Edition Rome 2016”

Dal 14 al 16 ottobre 2016, si svolgerà presso il quartiere fieristico della Fiera di Roma, la manifestazione di livello europeo “Maker Faire – The European Edition”, giunta alla sua IV Edizione. La manifestazione, che unisce scienza, tecnologia, divertimento e business, rappresenta l’occasione per dare visibilità a nuove forme di sperimentazione e innovazione tecnologica, anche attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, già fortemente impegnato nel potenziamento e consolidamento di azioni diversificate nelle aree di interesse della manifestazione, intende pertanto promuovere la partecipazione delle scuole le quali potranno dimostrare, come nelle precedenti edizioni, il proprio know-how di creatività, ingegno ed inventiva.

La manifestazione Maker Faire Rome 2016 prevede una sezione appositamente dedicata alle scuole intitolata “Call for Schools”, attraverso la quale sarà possibile presentare progetti originali ed innovativi che verranno selezionati da una apposita giuria. La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di secondo grado, agli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e, da quest’anno, anche alle Università. La Call for schools consente la partecipazione di singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti. Nell’edizione 2016 verranno selezionati 40 progetti tra quelli più innovativi, di cui 35 per le scuole secondarie di secondo grado e 5 per gli Istituti Tecnici Superiori.

Per saperne di più:

www.istruzione.it/allegati/2016/circolare_maker_faire_3385.24-03-2016.pdf