Approvata la manovra di Bilancio 2017

Approvata la manovra di Bilancio 2017

Il Senato ha approvato definitivamente il Bilancio di previsione dello Stato 2017 ed il bilancio pluriennale 2017-2019. Il Ministro dei rapporti per il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto la questione di fiducia sull’approvazione dell’articolo 1 del ddl n. 2611 nel testo identico a quello approvato dalla Camera.

Tra gli interventi, il sen. Zeller (Aut) ha lodato la coerenza del Presidente del Consiglio e ha preannunciato sostegno ad un Esecutivo che vari una legge elettorale organica. Il sen. Santini (PD), annunciando la fiducia, ha posto l’accento sulla necessità di evitare l’esercizio provvisorio e di agevolare la soluzione della crisi politica; ha poi ricordato che la legislatura è iniziata in un periodo di forte recessione: la legge di bilancio, che prosegue una politica di ripresa e consolidamento, contiene interventi per il contrasto alla povertà, per le pensioni più basse e la flessibilità in uscita, misure per la competitività, il bonus per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica, interventi per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. 

Approvato con 173 voti favorevoli e 108 contrari l’articolo 1, sono stati approvati, senza modifiche, gli articoli successivi da 2 a 19 e il ddl nel complesso.

Taggato con , , ,