Approvazione parere in 7a commissione sulla gestione contabile delle Università

Approvazione parere in 7a commissione sulla gestione contabile delle Università

In sede consultiva su atti del Governo la 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante revisione e aggiornamento del decreto ministeriale 14 gennaio 2014, n. 19 “Principi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università” (atto n. 370). Il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato dalla Commissione.

La legge n. 240 del 2010 (cosiddetta «riforma Gelmini») ha previsto una delega per la revisione della contabilita` delle universita` introducendo, tra l’altro, il sistema di contabilita` economico-patrimoniale, il bilancio unico e consolidato. Detta delega è stata esercitata attraverso il decreto legislativo n. 18 del 2012, che ha demandato a successivi decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia, la definizione dei principi contabili e degli schemi di bilancio, e ha trovato attuazione con il decreto ministeriale n. 19 del 2014.

Il provvedimento, alla luce delle incongruenze riscontrate, apporta alcune modifiche alla normativa vigente, senza però intaccare i principi contabili da rispettare nell’ambito del processo di formazione dei bilanci, di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2014. La Commissione è intervenuta al fine di chiarire alcuni concetti per la valutazione di significative poste di bilancio per rendere omogenea e univoca l’applicazione dei criteri stessi da parte degli atenei e, quindi, conformi e comparabili i relativi bilanci.

Per saperne di più:parere approvato