Senato. Approvata Commissione d’inchiesta su femminicidio

Senato. Approvata Commissione d’inchiesta su femminicidio

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio l’Aula ha approvato all’unanimità la “Proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere” (Doc. XXII n. 34).

Il documento proposto – di cui sono firmataria – presentato su iniziativa dell’attuale Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, prevede l’istituzione di una commissione d’inchiesta che svolga un lavoro di approfondimento sul tema del femminicidio e attui un cambiamento più strutturale nelle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

La Commissione sarà composta da venti senatori, durerà in carica un anno e presenterà a conclusione dei lavori una relazione. Sarà chiamata a svolgere indagini sulle reali dimensioni e condizioni del fenomeno; a monitorare la corretta attuazione di tutte le misure e direttive presenti nella Convenzione di Istanbul o di ogni altro accordo sovranazionale ed internazionale, si occuperà di accertare gli episodi di femminicidio a partire dal 2011, gli interventi delle autorità e delle pubbliche amministrazioni, di monitorare l’effettiva destinazione delle risorse alle strutture che si occupano del contrasto alla violenza di genere e proporrà soluzioni di carattere amministrativo e legislativo al fine di prevenire e tutelate le vittime della violenza.

Per saperne di più:
testo documento