Senato: approvato il decreto milleproroghe

Senato: approvato il decreto milleproroghe

L’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo dell’articolo unico del ddl n. 2630.

Il cosiddetto milleproroghe è composto da 16 articoli che, molto sinteticamente, reca disposizioni di proroga termini relativi alle pubbliche amministrazioni, stabilisce interventi in materia di lavoro e politiche sociali, istruzione, università e ricerca; interno; sviluppo economico e comunicazione; salute; difesa, infrastrutture e trasporti; giustizia; beni e attività culturali; ambiente; economia e finanze; interventi emergenziali.

Numerose modifiche sono state introdotte e approvate in Commissione, tra le quali – per citarne alcune – l’autorizzazione ad assumere 887 unità nel ruolo iniziale della polizia penitenziaria; la proroga per l’assunzione di personale presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato; una disposizione in materia di quote rosa nei consorzi di tutela; la proroga dei termini dell’accordo di prestito NAB tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale; ecc.

Inoltre sono state inserite misure anche in tema di sport, fondazioni lirico-sinfoniche e sviluppo di distretti turistici.

Per saperne di più:

dati generali 
testi ed emendamenti